Il carrello è vuoto!
In un matrimonio spesso ci sono bambini a tavola. E’ importante stabilire sin dall’inizio (considerando anche la fascia di età) se inserirli nel tavolo classico con gli adulti o dedicargli un tavolo studiato espressamente per loro. Certamente il tavolo a loro dedicato se ben gestito darà un po’ più di serenità a quello degli adulti. Se i pranzi poi sono con più portate c’è da considerare che sarà difficile tenerli seduti per molto tempo. Ci sono delle cose da prendere in considerazione per fare questa scelta.
Il numero di bambini presenti alla cerimonia e la loro età è un elemento importante per stabilire se e come fare il tavolo. Se i bambini sono pochi o molto piccoli sarà bene integrarli nel tavolo degli adulti, magari inserendoli nello stesso tavolo dove i genitori avranno le stesse esigenze nel seguirli o aiutarli e le loro priorità saranno così comprese dagli altri commensali.
Se invece ci sono più bambini di un’età molto simile tra loro, credo che la cosa migliore sia organizzare un tavolo esclusivo per loro, dove menù e decorazioni siano studiati per soddisfare tutte le loro esigenze.
Il menù del tavolo dedicato ai bambini non deve essere necessariamente come quello degli adulti. Non solo non potrebbero mangiare tutto quel cibo, ma si annoierebbero ad aspettarlo.
Per loro sono preferibili piatti semplici e antipasto dedicato, meglio evitare salse e cibi piccanti. Sarebbe opportuno chiedere ai genitori di eventuali allergie.
Bello anche per loro un menu da lasciare sul tavolo così che possano scoprire cosa ci sarà di buono prima del tempo e soddisfare la loro curiosità!
Se il tavolo è dedicato solo a loro, ci si potrà sbizzarrire ad allestirlo. Sono benvenuti i colori, piccoli palloncini al posto dei fiori e segnaposto fatti con dolcetti perfetti per loro come confettini colorati, gelatine di frutta, caramelle. Considerando la loro atà, un’attenzione particolare dovrà essere data alla scelta dei dolci, semplici da mangiare e privi di bagna alcolica.
Bello e comodo segnare i loro posti con i nomi e lasciare un piccolo ringraziamento.
Impossibile tenere a tavola per tanto tempo gli adulti, figuriamoci i bambini!
Se c’è un giardino sicuramente aiuterà a fargli passare piacevolmente del tempo. Al tavolo, disegnare, costruire insieme puzzle e lego potrebbe essere un’idea ma anche intrattenerli con un animatore potrà essere molto di aiuto.
Ai più grandi potrebbe inoltre essere affidata l’idea di scattare foto tra di loro, un divertente ricordo con risultati decisamente inaspettati.