Il carrello è vuoto!
Le borse fatte a mano sono sempre un bel modo di accompagnare la giornata, quelle in fettuccia poi hanno proprio il sapore della libertà e i colori che tanto ci piacciono.
Vanno considerare alcune cose prima dell’acquisto.
In commercio esiste una grande quantità di fettucce e filati per realizzare una borsa e proprio per questo bisogna fare un po’ d’ordine.
Le fettucce in lycra sono abbastanza leggere e permettono di acquistare o realizzare una borsa abbastanza leggera e facile da pulire. Le fettucce in cotone di solito hanno un aspetto più spesso e il lavoro scorre veloce ma risultano un po’ più pesanti e a volte un po’ più antipatiche da pulire.
Se si vuole una borsa quotidiana sarà bene scegliere un colore neutro perfetto per moltissimi capi di abbigliamento. Basterà un piccolo foulard legato sul manico della borsa a richiamare poi l’abito indossato. Se si desidera una borsa grande è preferibile scegliere quelle con il fondo in similpelle perché risulteranno più leggere e più semplici da pulire. Se sono foderate saranno senz’altro più semplici da svuotare perché l’eventuale sporco potrà essere estratto facilmente senza che penetri nelle maglie compromettendone la bellezza.
Meglio però inserire oggetti che macchiano (come make-up e penne) in una trousse in maniera che non vengano a contatto con l’interno della borsa.
Sempre validi i rimedi della nonna. Sapone di Marsiglia e pezzetta umida per i capi appena macchiati ma la borsa potrà anche essere lavata, l’unica accortezza estraete la fodera e fate una prova prima per verificare che non macchi. Se fosse possibile togliere tutte le decorazioni e parti metalliche come manici e ganci la borsa potrà essere lavata a mano ma attenzione mai stenderla con mollette o lasciarla appesa, la forma si potrebbe deformare.
Personalmente consiglio l'uso un vecchio asciugamano per togliere l’eccesso d’acqua, una volta poggiata all’interno chiudere l’asciugamano intorno senza deformarla e poi tamponarla delicatamente.
La borsa non deve subire il peso dell’acqua, quindi andrà tolta prima di poterla poggiare ad asciugare in un posto non soleggiato.
Dopo averla asciugata anche lasciandola un po' aperta, andranno inseriti nuovamente tutti gli elementi decorati (manici, nappe, ecc..)